Consigli pratici per l’uso dei bus rossi.
I bus a Londra sono sicuramente fra le icone inconfondibili di questa fantastica città, un po’ come i taxi neri e alle sempre più rare cabine telefoniche. Possono anche essere degli utili strumenti per visitare la città anche più della metropolitana, in quanto molto più economici. Inoltre, se trovate posto sul piano superiore, possibilmente in prima fila, potete godervi lo spettacolo al prezzo di una corsa. E ricordatevi che, se usate solo i bus e avete una carta oyster, la cifra massima che vi viene addebitata in una giornata è di sole £4.40. Molto meno del limite di £7.00 che vi tocca spendere con il metro (e solo se restate all’interno delle prime 2 zone). Quindi, dopo la terza corsa di autobus, viaggiate gratis per tutto il resto della giornata. Conveniente, vero?
Un altro vantaggio di viaggiare coi bus rossi e che in pratica ogni angolo di Londra è raggiungibile, e potete vedere il percorso e godervi lo spettacolo, invece di restare chiusi sottoterra in un vagone della metropolitana.
Se pensate poi quanto costano i bus turistici scoperti che vi portano a vedere le attrazioni di Londra, vi renderete conto che non ne vale proprio la pena. Dal vostro bus rosso a due piani incontrerete spesso i bus turistici e vi accorgerete che fanno il vostro stesso percorso.Certo, loro ti danno le informazioni su quello che vedete, ma per questo siamo qui noi!
Come usare la mappa dei bus
Ma come si usano i bus a due piani e come ci si orienta in una città come Londra? Questo blog è nato anche per questo: per aiutarvi ad usare i bus rossi e a godervi questa bellissima città. Bastano alcuni piccoli accorgimenti.
Utilizzate una mappa generale dei bus – il sito dei trasporti di Londra (Transport for London) ne ha fatta una con le linee principali e le attrazioni più importanti. Eccone una copia.
La mappa è facile da usare e serve a capire i percorsi dei bus. Supponiamo di trovarci in centro, per esempio vicino alla Westminster Abbey ( che potete vedere in basso nella mappa), e di voler andare a vedere Harrods (a sinistra). Sulla Mappa possiamo vedere che solo tre autobus vanno verso sinistra: il 24, l’11 e il 148. I primi due bus non mi portano vicino a Harrods, ma il 148 (qui identificato da una linea verde) dopo Victoria gira verso nord e passa da Hyde Park Corner, dove incrocia molte altre linee. Ben quattro di queste (identificate dalle linee fucsia, grigio scuro, blu e giallo) vanno a sinistra (Ovest) verso Harrods: il 74, il 14, il 9 e il 10. Quindi, da Westminster dovremo prendere il bus 148 fino a Hyde Park Corner, dove scenderemo e prenderemo uno qualunque dei quattro bus fino a Knightsbridge, la fermata più vicina a Harrods.
Come leggere le tabelle dei bus presenti alle fermate
Ma dove prenderemo il bus 148? Su quale lato del marciapiede e a quale fermata a Westminster? Qui diventano utili le tabelle che troviamo alle fermate degli autobus. Guardiamone una come esempio.
Sappiamo dalla nostra mappa che dobbiamo prendere il 148; su questa tabella vediamo che la direzione del 148 verso Hyde Park Corner (dove dovremo scendere e cambiare) ha come destinazione “Shepherd’s Bush”. Adesso guardiamo l’altra parte della tabella, che ci mostra dove si prende il 148 per “Shepherd’s Bush”.
La tabella ci dice che il 148 per Shepherd’s Bush può essere preso in tre posti: le fermate D, P e V. La foto di prima, al centro, ci mostra dove si trovano queste fermate. Se ci troviamo davanti alla Westminster Abbey, la fermata più vicina del 148 è quella contrassegnata dalla P. Non ci resta che prendere l’autobus e scendere a Hyde Park Corner. Lì troveremo un’altra tabella simile che ci dirà dove si trovano le fermate di uno dei quattro bus che ci portano a Knightsbridge.
Le prime volte potrà sembrare un po’ complicato, ma vedrete che in molti casi vi basterà prendere un solo bus per arrivare a destinazione. E i posti dove si incrocia il maggior numero di linee di autobus sono sempre gli stessi: Hyde Park Corner, Marble Arch, Oxford Circus, Piccadilly Circus, Trafalgar Square e Westminster. In fondo, vi basterà orientarvi un po’ a Trafalgar square e a Piccadilly Circus per poter raggiungere ogni destinazione.
Se seguite questi due semplici aiuti (la mappa dei bus con i luoghi di interesse e le informazioni presenti alle fermate) potete stare tranquilli che la vostra gita si svolgerà in totale sicurezza e potrete finalmente rilassarvi e godervi il panorama.
Naturalmente potete costruirvi i vostri itinerari a piacere, oppure potete leggere le nostre guide, con itinerari già pronti. I nostri itinerari vi indicheranno chiaramente a quale fermata dovrete scendere. Così come succede sulla metropolitana, le fermate vengono annunciate. E se sbagliate fermata, potete sempre attraversare la strada, risalire sul primo bus e rifare il percorso in senso opposto!
Alcune delle linee che vi segnaleremo attraversano strade talmente belle che è possibile lasciarsi trasportare per quanto tempo volete e godervi la vista, un po’ più all’avventura.
Se imparate ad usare i bus rossi di Londra, non ve ne pentirete e la città vi sembrerà un po’ più vostra.
Avete esperienze coi bus di Londra o vi servono dei consigli? Scrivete nei commenti qui sotto.
cosa significasui pannelli elettronici alle fermate del bus ” Due”?
Ciao Marialuisa,
“due” significa “due to arrive”, cioè “sta per arrivare”. In pratica appare “due” quando il bus è quasi arrivato alla fermata (anche se a volte bisogna aspettare un po’: dipende dal traffico).
Buonasera, grazie x le informazioni chiare e preziose, sono in partenza tra pochi giorni !
Forse è stupido da chiedere ma sono confusa su quale tipo di abbonamento fare x i mezzi, non piacendomi la metro avevo valutato di prendere un abbonamento settimanale x i bus e solo occasionalmente prendere la metro. Mi fermo 10 giorni e starò in Russell square.
Posso avere un suo consiglio? Grazie mille.
Ciao Andreina, e scusa se ti rispondo solo ora, ma il tuo messaggio era finito stranamente nello spam.
Secondo me ti basta usare la oyster card. Se usi solo i bus il massimo giornaliero e’ di £4.50. L’abbonamento settimanale non cambia molto per i bus.